Skip to main content

Villa Gregoriana

Indirizzo Largo Sant'Angelo - 00019 Tivoli - RM

 

 

 

 

Villa Gregoriana è la cartolina paesaggistica di Tivoli, patrimonio del FAI.

Villa Gregoriana a Tivoli è un rosario di boschi, sentieri, cascate, grotte e vegetazione che si estende ai piedi dell'antica acropoli, un suggestivo parco naturalistico immerso nel verde e situato a pochi passi da Roma. Voluta da Papa Gregorio XVI intorno al 1834, questo splendido luogo incontaminato fu meta imprescindibile di artisti ed aristocratici che nell'Ottocento arrivarono nell'antica "Tibur" per il famoso "Grand Tour".
Dal 2005 l'intero territorio della villa è sotto la tutela e la gestione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed è considerato un unicum mondiale, luogo dove la natura e la costante opera dell'uomo si fondono, tra straordinarie bellezze paesaggistiche ed i resti dell'antica villa archeologica di Publio Manlio Vopisco.
Villa Gregoriana è famosa in tutto il mondo sia per la Grande Cascata, scenografico e fotografato getto d'acqua creato dal fiume Aniene, sia per le Grotte di Nettuno e Grotte delle Sirene, caverne erose dallo stesso fiume poste sotto la zona del Tempio di Vesta e raggiungibili attraverso una strada alberata ornata da una grande varietà di piante. Alla straordinaria villa si aggiunge la vicinanza del Ponte Gregoriano, affascinante struttura fatta costruire sempre da Papa Gregorio XVI e che oggi collega il parco al centro storico di Tivoli. Da qui si può ammirare uno straordinario panorama della Valle dell'Aniene e dell'antica acropoli.

Come Raggiungere