Sport e attività ludiche
Il Trekking
La città di Tivoli è circondata da numerose locations che offrono la possibilità di praticare attività all’aperto durante tutto l’anno, adatte ad ogni fascia d’età. A Monte Catillo, lungo la sua splendida cornice paesaggistica immersa nel verde, si possono fare trekking e lunghe passeggiate a cavallo, percorrendo diversi percorsi come il sentiero di “Dea Bona” o “del Crinale”, noto per i suoi reperti storici.
Monte Catillo, detto anche "Monte della Croce" per una croce in ferro posta alla sua sommità, si estende per circa 1340 ettari compresi nel Comune di Tivoli: la ricchezza del suo patrimonio botanico e faunistico lo rende unico per il raro microclima, creato dalla presenza delle cascate e dalla presenza di numerose specie di piante diverse, molte delle quali in via d’estinzione.
L’attività di trekking all’interno della Riserva è organizzata in sentieri segnati, percorribili sull’intera area, con partenze da diversi punti all’interno della città di Tivoli, contrassegnati, all’inizio e agli incroci, da una bandierina rossa e bianca, che riporta il numero del sentiero.
Sentiero "Dea Bona" o "Del Crinale" (n. 551)
Dislivello: mt 118
Tempo di percorrenza: h 1.10
Grado di difficoltà: escursionistica (E)
In partenza dal parcheggio di Colle Ripoli si percorre il sentiero per 15 minuti fino ad incontrare una falesia alta circa 30 mt detta "Le Roccette" ; si continua il sentiero per altri 10 minuti, fino a trovare una voragine detta "Monte Spaccato" profonda 112 mt. Il sentiero continua con il percorso detto "Dei Cacciatori" . Nella parte finale del percorso si raggiunge il Monte S.Angelo dove si trovano gli antichi ruderi della "Dea Bona".
Altri sentieri nelle vicinanze: Sentiero "Di Pomata"(n. 551/a), Sentiero "Arcese"(n. 551/b), Sentiero "La Cerra"(n. 552).
Sentiero "Dei Lupi" (n. 330)
Dislivello: mt 380
Tempo di percorrenza: h 2
Grado di difficoltà: escursionistica (E)
Il sentiero corrisponde al primo tratto della "Via dei Lupi", un percorso di trekking da Tivoli a Pescasseroli. Si parte da Tivoli a Largo Sant’Angelo, di fronte all’ingresso di Villa Gregoriana e si raggiunge "l’Arco dell’Angelo" attraverso la Strada Provinciale via di Marcellina per circa 200 mt.
Superato il pannello di benvenuto si sale seguendo i segnavia bianco-rossi. Durante il percorso si incontrano vegetazioni molto particolari, come la Sughereta di Sirivindola e Colle Rampino oppure zone panoramiche con affioramenti di roccia come Colle delle Travi.
Altri sentieri nelle vicinanze: "Sentiero Coleman" (n. 331 e n. 331/b), "Sentiero Paolo Fantini" (n. 332), "Sentiero Monte Sterparo" (n. 333), Sentiero "Colle delle Travi" (n. 334), Sentiero "Colle Lecione" (n. 335).