Skip to main content

Itinerari

Percorso del Centro Storico


L'itinerario, che parte dalla Rocca Pia e termina al Museo della Città prende in esame monumenti di varia tipologia, che evidenziano la complessità e la vitalità di Tivoli; i tredici pannelli didattici (con sintesi in inglese), che coprono un arco cronologico che va dall'età romana all'epoca moderna, segnalano e illustrano alcuni aspetti della storia di Tivoli nei secoli, in un confronto costante con l'architettura e lo sviluppo urbano.

Nel centro storico, dove oltre alle numerosissime testimonianze riferibili alla storia antica della città latina Tibur (chiamata da Virgilio con il titolo di Tibur Superbum nell’Eneide (Lib. VII) si possono visitare le preziose chiese (il percorso comprende la Cattedrale di San Lorenzo, S. Maria Maggiore, S. Pietro alla Carità, San Silvestro e le chiese sconsacrate di San Vincenzo, San Michele Arcangelo, Santo Stefano ai Ferri e chiesa dell’Annunziata, divenuti luoghi della cultura) osservare, passeggiando, i monumentali palazzi rinascimentali e visitare i principali luoghi museali come la Rocca Pia e annesso anfiteatro romano cd. di Bleso e il Museo della Città.

PUNTI DI SOSTA DELL'ITINERARIO:

  • Rocca Pia
  • Anfiteatro di Bleso
  • Scuderie Estensi
  • Chiesa di San Francesco
  • Chiesa di San Vincenzo
  • Ex Chiesa di San Michele Arcangelo
  • Biblioteca
  • Santo Stefano ai Ferri
  • Duomo
  • Chiesa di San Silvestro
  • Chiesa di San Pietro alla Carità
  • Museo della Città
  • Chiesa dell'Annunziata


Percorso di Pomata 

Domenica 18 dicembre 2022 è stato inaugurato il percorso turistico-culturale di via di Pomata, nell’ambito degli “Itinerari turistico-culturali da Villa Adriana a Villa d’Este” curati dal Comune di Tivoli.

La via di Pomata è da sempre una delle passeggiate più amate dai tiburtini: lo splendido panorama, i resti archeologici e gli ulivi secolari la rendono un posto particolare, apprezzato anche da molti pittori paesaggisti. La strada venne aperta nel 272-270 a.C., come via di servizio dei quattro acquedotti di Roma provenienti dalla Valle dell’Aniene (Anio vetus, Acqua Marcia, Aqua Claudia e Anio novus) che l’intersecano o l’affiancano, quasi sempre interrati.

Il percorso di via Pomata, lungo circa 5 km, termina dopo il ponte sul fosso di Pussiano, quando si entra nel comune di San Gregorio da Sassola. Dalla via di Pomata, attraverso un itinerario di collegamento che inizia poco prima della “Girata delle Carrozze”, si arriva alla strada dei Colli di Santo Stefano e da lì al percorso san Marco-Pisoni, che conduce fino a villa Adriana.

Percorso Piranesiano 

Il 9 ottobre 2021, nella ricorrenza del tricentenario dalla nascita di Piranesi (1720-2020), è stato inaugurato il “Percorso piranesiano”, un itinerario che si snoda nel centro della città con l’allestimento di 13 pannelli che raffigurano i principali monumenti tiburtini che il grande architetto Giovanni Battista Piranesi riprodusse nelle sue opere.

Partendo dai templi dell'acropoli tiburtina, si scende lungo via del Colle davanti all’ingresso di Villa d’Este; si sosta, poi, nella piazza San Nicola, in prossimità del Santuario di Ercole Vincitore, per continuare sino ad arrivare al monumento noto come “tempio della Tosse”. L’itinerario si conclude al mausoleo dei Plauzi Silvani.