Skip to main content

I mercati

Mercati Settimanali

 

I mercati settimanali della valle dell'Aniene

 

Tivoli

  • Mercato generico - Lunganiene Giuseppe Impastato, ogni mercoledì
  • Mercato giornaliero ortofrutticolo, piante e fiori - P.zza Plebiscito, ogni giorno
  • Archeo-Mercato Slow Food - Piazza Garibaldi, 1° e 3° domenica del mese
  • Mercatino dell'Artigianato - P.zza Plebiscito, 2° domenica del mese

 

Villa Adriana

Mercato generico - ogni giovedì

Tivoli Terme

Mercato generico - ogni martedì
 

Campolimpido

Mercato generico - ogni sabato

Slow Food Tivoli E Valle Dell’Aniene

 

L’Archeo-Mercato è organizzato dal comitato della Condotta Slow Food di Tivoli e Valle dell’Aniene, punto di riferimento della comunità dei produttori a livello commerciale, in collaborazione con il Comune di Tivoli nasce per promuovere il cibo di eccellenza del territorio utilizzando anche una narrazione riferita all’antico patrimonio culturale della città.
L’intero progetto è concepito nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, a partire dai banchi espositivi (in legno e tela di cotone) ai materiali impiegati per il packaging e le degustazioni, che non prevedono l’impiego di plastica.

 

I produttori coinvolti nel mercato sono numerosi e provengono principalmente dalla Valle dell’Aniene. Sono presenti prodotti legati alla biodiversità gastronomica e agricola locale, come la Fagiolina di Arsoli ed il dolce Giglietto di Palestrina, entrambi Presidio Slow Food, e diversi prodotti dell’Arca del Gusto come la Ciambella a cancello di Mentana, l’uva Pizzutello di Tivoli, il pane Tozzotto di San Michele, le Sarzefine di Zagarolo (o scorzobianca, radice molto simile alla scorzonera).

 

I Presidi sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture. Circa 600 Presìdi coinvolgono contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 70 Paesi.

 

Quattro sono i Presidi dell’area geografica della Condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene:

  • Pizzutello di Tivoli
  • Fagiolina di Arsoli
  • Fagiolone di Vallepietra

Giglietto di Palestrina e Castel San Pietro Romano